Linea completa Masterix: ultima tecnologia, alte performance

Linea completa Masterix: ultima tecnologia, alte performance

Noi di Masterix abbiamo messo a frutto la nostra esperienza decennale per sviluppare la tecnologia più performante per la produzione di gioielli e accessori moda, progettando soluzioni sempre più innovative per soddisfare i bisogni dei nostri clienti.

Negli anni abbiamo progettato macchinari innovativi per le varie fasi di produzione. Sviluppando una linea completa di prodotti per poter ottimizzare il processo di microfusione a cera persa.

Vediamo quali sono i prodotti di punta più nel dettaglio.

Vulcanizzatore sottovuoto e pompa per la vulcanizzazione a caldo degli stampi

Il processo di microfusione a cera persa parte con la vulcanizzazione degli stampi in gomma. Il vulcanizzatore che proponiamo all’interno della linea completa è il VLC-180 che, in abbinamento con la pompa VAP 18 , vulcanizza la gomma siliconica sottovuoto a caldo, eliminando umidità e microbolle dalla gomma.

Il vulcanizzatore VLC 180 è completamente automatico, con controllo intuitivo da touch screen. Raggiunge la temperatura di 200° C, la pressione di stretta di 10 Bar e ha un numero illimitato di programmi.

Gli stampi in gomma ottenuti risultano senza imperfezioni. Inoltre sono duraturi e possono essere usati molte volte, garantendo un’ottimizzazione in termini di tempo e costi per le aziende partner.

Poter gestire in totale autonomia e con i migliori risultati un passaggio così importante è senza dubbio un vantaggio notevole per l’azienda. Molte aziende del settore si affidano a ditte esterne per la vulcanizzazione degli stampi in gomma. L’esternalizzazione di un servizio, che tra l’altro incide moltissimo sui risultati finali, comporta però costi extra, assenza di riservatezza dei propri progetti e dipendenza da un fornitore esterno.

Iniettore automatico MI-03

L’iniezione della cera è il passaggio centrale della microfusione a cera persa. Il nostro iniettore completamente automatico garantisce un ciclo di produzione continuo e modelli in cera di massima qualità.

Rispetto a quelli manuali, gli iniettori automatici permettono di

  • Risparmiare tempo: l’operatore può impostare direttamente i parametri nel touch screen ottimizzando il tempo
  • Abbattere gli sprechi e aumentare la crescita annua: l’operatore con l’iniettore automatico ha la possibilità di impostare tempi e pressione predefinite che rimarranno costanti nel tempo per i modelli scelti e questo permetterà di abbattere gli sprechi ed incrementare la produzione annua.

Masterwax Universal Blue, la nostra cera universale

Anche il miglior iniettore sul mercato ha bisogno di una cera di prima qualità per poter realizzare modelli precisi e perfettamente replicabili.

Come dice il nome, è una cera universale adatta a tutte le lavorazioni. La sua caratteristica più importante è proprio la versatilità: può essere utilizzata per lavorazioni molto diverse – dai gioielli filigranati più sottili a quelli massivi di medie dimensioni – e permette di lavorare a ciclo continuo, senza dover interrompere la produzione per cambiare tipo di cera.

Oltre a essere fluida, flessibile, elastica e resistente, la cera Universal Blu ha un’ottima memoria di forma. Non lascia residui di fusione e può sopportare temperature di utilizzo fino agli 80° C.

Raffreddatori per stampi CO-04D & CO 06-D

Il raffreddamento degli stampi è determinante per la velocità della produzione. Se dovessimo aspettare la naturale solidificazione delle cere, infatti, servirebbero molto più tempo e molti più stampi in gomma siliconica. 

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo, il raffreddamento degli stampi previene difetti e imperfezioni. I nostri raffreddatori per stampi CO-04D & CO-06D sono i più richiesti sul mercato grazie alle dimensioni compatte e ai bassi consumi energetici.

Con i raffreddatori Masterix è possibile:

  • Velocizzare i tempi aumentando la produttività
  • Ottimizzare l’investimento: si utilizzano meno gomme perchè gli stampi possono essere riutilizzati immediatamente dopo l’estrazione
  • Garantire la riuscita di pezzi senza imperfezioni, facilitando così l’estrazione del modello
  • Proteggere gli stampi dall’esposizione prolungata alle alte temperature dopo l’iniezione della cera.

La temperatura desiderata si imposta direttamente del display LCD ed è mantenuta costante fino alla fine del processo.

Software Master DB, industria 4.0

Quelli che abbiamo visto finora sono macchinari di nuova generazione, progettati per ottimizzare la produzione e garantire i più alti standard qualitativi. Ma l’innovazione Masterix va ben oltre.

Il nostro software Master BD è la chiave per l’interconnessione con l’Industria 4.0 perché

  • Estrae e invia i dati alla macchina
  • Scarica automaticamente le statistiche giornaliere, mensili o annuali
  • Invia e controlla gli ordini di produzione per ogni macchina configurata e connessa.

Viene fornito da Masterix su una semplicissima chiavetta USB ed è il sistema più sicuro e razionale per gestire tutti i dati dei diversi macchinari.

La nostra linea completa, composta da

  • Vulcanizzatore a caldo VLC-180 e pompa VAP 18 ad alto vuoto
  • Iniettore automatico e pompa VAP 14 o VAP 18 in base alla potenza
  • Cera Universal Blu
  • Raffreddatori per stampi in gomma
  • Software MasterDB per la gestione e razionalizzazione dei dati

è una vera e propria strategia per la produzione di gioielli e accessori moda.

Grazie alla nostra linea completa, il cliente potrà ottimizzare il processo di microfusione a cera persa utilizzando prodotti made in Italy di alta qualità e precisione senza bisogno di esternalizzare alcun processo.