L’alta tecnologia degli iniettori Masterix

L’alta tecnologia degli iniettori Masterix

Grazie all’alta tecnologia i processi di microfusione a cera persa diventano sempre più performanti. Per aumentare la qualità dei prodotti finiti, eliminare gli sprechi e ottimizzare i cicli produttivi, noi di Masterix siamo alla costante ricerca delle più innovative tecnologie nel campo della meccanica, della pneumatica e dell’informatica.

I nostri iniettori, prodotti in Italia, riescono ad apportare valore aggiunto a tutte le aziende orafe e gioielliere nostre clienti grazie agli altissimi standard di produzione. Vediamo allora quali sono le loro caratteristiche a livello hi-tech e i vantaggi per l’intero sistema produttivo.

risparmio energetico

Pompa ad alto vuoto per eliminare l’aria dal serbatoio

Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sull’utilizzo del vuoto nel processo di iniezione, eliminare tutta l’aria presente nel serbatoio dell’iniettore è indispensabile per evitare difetti e imperfezioni nei pezzi finiti.

La presenza di aria nel serbatoio in alluminio si traduce in microbolle all’interno della cera. Di conseguenza, il pezzo finito avrà una forma non precisa o una superficie irregolare e non potrà essere consegnato al cliente. Occorrerà rifondere il metallo e iniziare da capo il processo, con uno spreco notevole di tempo e materiali.

La nostra pompa ad alto vuoto ad alte prestazioni permette invece di rimuovere tutta l’aria all’interno del serbatoio e l’umidità creata dalla cera fusa, impedendo la formazione di microbolle.

Il serbatoio dei nostri iniettori controlla il vuoto in automatico e lo misura elettronicamente. Solo se il livello di vuoto è al 100% si procede con l’iniezione della cera e i successivi passaggi della microfusione a cera persa.

Per ottimizzare la produzione, il vuoto deve essere anche nello stampo in gomma

Per evitare errori e sprechi di materiale, è necessario che anche lo stampo in gomma siliconica sia completamente privo di aria al momento dell’iniezione.

La nostra pompa ad alto vuoto agisce anche sullo stampo, eliminando tutta l’aria presente e impedendo la formazione di microbolle. In questo modo possiamo garantire la produzione di cere che sono l’esatta copia del modello e, di conseguenza, la creazione di gioielli perfetti.

risparmio energetico

Un sistema di iniezione hi-tech

Il sistema di iniezione high tech che abbiamo progettato in Masterix è in grado di aumentare la produzione mantenendo un altissimo livello qualitativo.

Il pistone con controllo continuo retro azionato elimina gli scarti e assicura pezzi finiti perfettamente ripetibili, con la massima precisione e un peso sempre identico.

risparmio energetico

Pinza autocentrante intercambiabile: un iniettore, tante combinazioni

In Masterix, abbiamo progettato una serie completa di pinze intercambiabili per rendere la produzione ancora più efficiente. Uno stesso iniettore, infatti, può essere utilizzato per produzioni anche molto diverse tra loro e risultati sempre ottimali semplicemente cambiando le pinze.

Disponibili in cinque modelli diversi, di cui due specifici per gli stampi grandi, le nostre pinze laterali intercambiabili permettono di aumentare la visibilità durante l’iniezione e quindi la sicurezza per l’operatore. Sono autocentranti sia in verticale che in orizzontale senza l’utilizzo di spessori e facilmente regolabili in tutti i parametri.

risparmio energetico

Radio Frequency Identification: alta tecnologia al servizio dell’iniezione

Come abbiamo già visto a proposito dei vantaggi dell’iniezione automatica rispetto a quella manuale, la tecnologia RFID permette l’identificazione automatica digitale.

In pratica, l’iniettore automatico comunica con il tag RFID su cui sono memorizzate e salvate le ricette, ovvero tutti i dati relativi all’iniezione (quantità, durata, pressione) facilitando notevolmente il lavoro dell’operatore.

In automatico, il tag adesivo posizionato sulla superficie dello stampo e il tag in PVC vulcanizzato all’interno dello stesso “dicono” all’iniettore quanta cera iniettare, per quanto tempo e con quanta pressione. In questo modo, il processo di iniezione è sempre perfettamente ripetibile senza possibilità di errore.

risparmio energetico

Connessione ovunque con la massima semplicità

Tutti i nostri iniettori sono disponibili con connessione Ethernet per lo scambio dei dati – come abbiamo appena visto – e per l’assistenza da remoto.

Ci definiamo un’azienda customer-centric perché lavoriamo affinché i nostri clienti possano raggiungere i più alti livelli di qualità nella produzione e il maggior successo aziendale. Questo implica un’assistenza costante e immediata, possibile solo da remoto. Abbiamo clienti in tutto il mondo e una connessione ad altissime performance è basilare per intervenire tempestivamente e risparmiare tempo e risorse.

Allo stesso tempo, la nostra tecnologia è intuitiva e semplice da usare. I nostri iniettori hanno uno schermo touch-screen a colori: selezionare i processi e monitorare le fasi di produzione è estremamente semplice anche per gli operatori meno digitalizzati.

risparmio energeticoRisparmio energetico per ridurre i consumi inutili

Tutti i nostri iniettori sono dotati di un sistema di Auto Power On/Off che permette di impostare dal display touch, con la massima semplicità, l’orario e il giorno di accensione e di spegnimento. Inoltre, grazie al sistema Stand-By Mode, i componenti elettronici si spengono autonomamente dopo qualche minuto di inattività.

I vantaggi sono sia di ordine economico che ambientale. Tagliando i consumi superflui possiamo limitare il consumo di energia elettrica e i costi relativi. Inoltre, il risparmio energetico permette di prolungare la vita dei componenti elettronici.

risparmio energetico

La sicurezza prima di tutto

I nostri iniettori sono dotati di un pulsante di emergenza che permette il blocco immediato della macchina e l’apertura nella posizione di riposo. Gli operatori lavorano sempre nelle massime condizioni di sicurezza.

Per aumentare la sicurezza e la visibilità del foro dell’ugello nello stampo in gomma, i macchinari Masterix hanno una copertura in acciaio inox con finitura a specchio. Oltre ad aumentare la visibilità, e quindi la sicurezza per l’operatore, questa copertura protegge l’iniettore dalla corrosione e ne prolunga la “vita”.

I nostri iniettori non temono confronti perché sono progettati per offrire un valore aggiunto. I macchinari Masterix sono ad altissima sofisticazione tecnologica, sia a livello meccanico che informatico, e garantiscono una microfusione a cera persa con altissimi standard qualitativi.