Gioielli ad anima cava: la soluzione Masterix

Gioielli ad anima cava: la soluzione Masterix

La microfusione a cera persa ci permette di creare gioielli e accessori moda con la massima precisione e tempistiche ridotte. Per risultati eccellenti, però, è necessario che anche le cere siano di prima qualità.

Noi di Masterix abbiamo messo a punto la linea di cere Masterwax, che i nostri clienti possono riconoscere facilmente dalla forma a goccia. Prodotte e testate nel nostro laboratorio con macchinari all’avanguardia, offrono la soluzione migliore per le specifiche necessità dei diversi tipi di produzione.

Masterwax: risultati ottimali per i progetti più diversi

Grazie a un’attenta ricerca sulle materie prime e sulle necessità del mercato, siamo riusciti a creare sei cere diverse per viscosità, resistenza e tempo di raffreddamento.

Come abbiamo già visto nel nostro articolo sugli utilizzi dei diversi tipi di cere, a ogni lavorazione corrisponde una specifica cera. Solo per fare qualche esempio, per i filigranati molto elaborati, la Extra Fluid Red è la soluzione più indicata. Per gli oggetti massivi, invece, servirà la Massive Green e per le incastonature la Dark Diamond.

Ma cosa accade quando vogliamo creare un gioiello vuoto all’interno, come sfere o maglie per collane e bracciali oppure ciondoli elaborati?

La creazione di un gioiello ad anima cava con la cera Idrowax: tutti i passaggi

La produzione di gioielli ad anima cava è prima di tutto una necessità. Pensiamo alle collane con sfere di grosse dimensioni: se fossero piene sarebbero molto pesanti e costose, data la quantità di metallo prezioso utilizzato.

Per produrre gioielli ad anima cava abbiamo messo a punto una cera in grado di sciogliersi completamente a contatto con l’acqua o se sottoposta a ultrasuoni. Grazie a questa cera solubile è possibile creare gioielli e accessori vuoti all’interno di qualunque forma e dimensione, sempre con la massima precisione.

La cera Idrowax garantisce modelli riprodotti alla perfezione, con dettagli nitidi e precisi. Si scioglie in acqua tiepida e questo rende la lavorazione semplice e veloce, senza alcun rischio per l’operatore, anche perché si tratta di un prodotto 100% atossico.

Il processo richiede alcuni passaggi in più rispetto alla classica microfusione a cera persa. Vediamoli in dettagli

 

gioielli ad anima cava 1

-       Il primo passaggio è la creazione del modello del gioiello. Rispetto alle lavorazioni classiche, in questo caso vengono realizzati due modelli, uno pe l’anima cava e uno per la parte esterna

 

gioielli ad anima cava 1

 

-       Si passa quindi alla creazione degli stampi di gomma siliconica. Ne serviranno due: uno per l’anima cava e uno per il corpo dell’oggetto da replicare, ovvero il gioiello o l’accessorio vero e proprio

 

 

gioielli ad anima cava 1-       Una volta pronti i due stampi, la cera viene iniettata nel primo stampo per replicare il modello interno cavo. Si inietta la cera idrosolubile Idrowax e quando si è solidificata si apre lo stampo in gomma e si preleva il modello in cera

 

 

 

gioielli ad anima cava 1-       Il modello in cera dell’anima cava viene inserito nel secondo stampo di silicone, quello che serve a replicare la parte esterna del gioiello. Si procede alla seconda iniezione, quella con cera classica, per il corpo del gioiello

-       Il secondo stampo di silicone – con all’interno l’anima di cera solubile e all’esterno il calco del gioiello in cera “normale” - viene spostato sul raffreddatore.

-       Una volta che lo stampo e la cera si sono raffreddati, siamo pronti per la dissoluzione in acqua tiepida o tramite ultrasuoni della cera idrosolubile.

 

 

gioielli ad anima cava 1

 -       A questo punto rimane il modello in 3D in cera vuoto all’interno perfettamente identico al disegno da replicare.

 

 

Da questo punto in poi, il procedimento è uguale a quello dei gioielli massivi realizzati con le normali cere. I modelli in cera vengono saldati all’albero e quindi immersi nella soluzione di gesso. L’involucro di gesso così ottenuto viene portato ad alte temperature, la cera esce e si passa alla colata di metallo fuso. Il guscio in gesso viene aperto, i pezzi prelevati e sottoposti a finitura o lavorazione meccanica.

I vantaggi della qualità

Con la cera Idrowax è possibile creare modelli 3D internamente vuoti in poco tempo e a prezzi contenuti. Grazie alla sua formulazione, questa cera idrosolubile completamente atossica garantisce modelli senza imperfezioni. La dissoluzione della cera è rapida e totale: a contatto con l’acqua tiepida si scioglie senza lasciare alcuna traccia.

La qualità della cera è determinante per i risultati finali. Il processo di fusione a cera persa assicura precisione e ottimizzazione del ciclo-lavoro, ma solo se le cere sono di prima qualità.

Con le nostre cere Masterwax possiamo creare modelli precisi e stabili, che mantengono la forma inalterata e non si danneggiano durante l’estrazione dello stampo. E con la nostra innovativa cera idrosolubile Idrowax possiamo realizzare gioielli ad anima cava della più alta qualità