Tipologie di cere: caratteristiche e utilizzi a confronto

Tipologie di cere: caratteristiche e utilizzi a confronto

La qualità della cera è determinante per l’intero processo di microfusione a cera persa. Solo con una cera di qualità possiamo creare dei modelli precisi e stabili, che mantengano la forma inalterata e non si rompano durante l’estrazione dallo stampo in gomma. E le nostre cere sono una garanzia di qualità, perché assicurano stampi perfetti e lavorazioni ottimizzate.

Noi di Masterix produciamo diversi tipi di cere. In base alle lavorazioni e alla forma da realizzare scegliamo quella con le caratteristiche più adatte, considerando soprattutto la fluidità e la viscosità.

Per farci riconoscere nel mercato della Injection Wax, abbiamo deciso di rendere le nostre cere diverse da tutte le altre in commercio, producendole a forma di goccia. Il nostro design è stato registrato: in questo modo tuteliamo il consumatore dall’acquistare inconsapevolmente cera non di nostra produzione ma venduta come tale.

Extra Fluid Red

Come dice il nome stesso, la Extra Fluid Red è una cera estremamente fluida e flessibile, che può adattarsi alle forme più complesse pur rimanendo sempre perfettamente stabile.

È la cera perfetta per gioielli con filigranati molto elaborati, ovvero quelli in cui la lavorazione di sottili fili d’oro o d’argento crea un elegante effetto finale trinato. Le forme molto dettagliate richiedono una cera fluida e dura allo stesso tempo: come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul processo di microfusione a cera persa, la cera deve essere perfettamente liquida per riempire tutte le linee minuziose della filigrana, ma anche sufficientemente resistente e dura da estrarsi facilmente dallo stampo, nonostante il design particolarmente elaborato, senza rotture né deformazioni.

Universal Blutipologie di cere a confronto interna 2

La Universal Blu è la cera universale, utilizzata dagli orafi per una vasta gamma di gioielli medio grandi, da quelli filigranati più elaborati e fini, in cui il metallo prezioso è lavorato nella forma di sottili filamenti, a quelli massivi, più pieni e massicci. Il primo vantaggio di questa cera è proprio la sua versatilità. Può essere utilizzata per microfusioni molto diverse e offre la possibilità di lavorare in continuo, senza doversi fermare per cambiare cera.

La Universal Blu ha tutte le qualità necessarie per realizzare gioielli di qualità superiore: è elastica e fluida, ma anche estremamente resistente alla rottura. È quindi ideale per la lavorazione di gioielli di ogni tipo, dai filigranati a quelli massivi.

Massive Green

La Massive green è una cera altamente viscosa, ideale per la produzione di oggetti massivi con particolari ben definiti. Viene utilizzata moltissimo per la realizzazione di gioielli di varie dimensioni e forme, ma anche per gli accessori di alta moda, come i dettagli delle calzature o il logo delle griffe più importanti su borse e cinture.

È l’unica cera che può essere lavorata alle basse temperature e questo rappresenta un vantaggio notevole, perché riduce notevolmente i tempi di raffreddamento dello stampo.  Inoltre, è una cera a basso ritiro, che mantiene perfettamente le sue dimensioni originarie anche se esposta a calore.

Dark Diamond

La Dark Diamond – l’unica nostra cera a non poter essere miscelata - è la scelta ideale per le incastonature perché è una cera rigida, dura e resistente alla rottura, con un’ottima memoria. Il modello in cera è stabile e la forma rimane perfettamente identica, senza subire modifiche. Il suo colore scuro, inoltre, mette in evidenza le caratteristiche dell’oggetto iniettato.

L’incastonatura – o incassatura - prevede l’inserimento di pietre preziose in appositi alloggiamenti in oro o argento. Per questa lavorazione, quindi, serve una cera che mantenga la forma originale anche se sottoposta a forzature, che opponga, per così dire, resistenza alle modifiche.

Miscelazioni per modelli di qualità superiore

Per la microfusione a cera persa possiamo utilizzare cere pure oppure miscele in percentuali variabili a seconda della specifica realizzazione. Ovviamente, amalgama con proporzioni diverse daranno vita a consistenze e caratteristiche tecniche differenti.

Universal Blu + Extra Fluid Red

All’Universal Blu si può aggiungere l’Extra Fluid Red per rendere la cera più fluida e produrre modelli sottili o super sottili. La combinazione crea una cera estremamente flessibile ma molto resistente, perfetta per togliere i modelli sottili e molto elaborati dallo stampo senza rischio di romperli.

Universal Blu + Massive Green

Se aggiungiamo la cera Massive Green alla Universal Blu otteniamo invece una cera comunque elastica, ma anche viscosa e tenace. Questa combinazione è particolarmente utilizzata per la produzione di modelli massivi con dettagli ben definiti.

Come abbiamo già visto, la qualità delle cere è assolutamente determinante per il processo di microfusione a cera persa. Se i materiali non sono di altissima qualità, non possiamo aspettarci modelli precisi e una lavorazione ottimizzata nei tempi, soprattutto se vogliamo realizzare forme complesse ed elaborate.

Le nostre cere, prodotte nel nostro stabilimento con macchinari all’avanguardia, sono le più performanti sul mercato e rappresentano l’evoluzione delle classiche cere per microfusione. La possibilità di scegliere tra diverse tipologie e di miscelarle in proporzioni variabili, inoltre, assicura risultati eccellenti per le specifiche produzioni.