Come ottimizzare la produzione di accessori per il settore moda?

Come ottimizzare la produzione di accessori per il settore moda?

La microfusione a cera persa è la tecnica più performante per la produzione di gioielli. I pezzi ottenuti hanno standard altissimi e sono perfettamente conformi al modello originale da replicare.

Ma c’è un altro settore che utilizza questo sistema, ovvero la moda. Come i gioielli, gli accessori moda non ammettono errori o imperfezioni: devono avere forme precise e minuziose e superfici perfette. Essendo in metallo prezioso, entrambe le produzioni devono garantire la massima qualità senza sprechi di materiale.

Vediamo allora quali sono le necessità specifiche del settore moda e perché la microfusione a cera persa è il sistema più conveniente per soddisfarle.

Più che una tecnica, un’arte

La fusione a cera persa è una vera e propria arte conosciuta fin dal 4000 a.C. Nasce come tecnica scultorea e già gli artisti dell’antico Egitto, della Mesopotamia, della civiltà di Benin in Africa e della dinastia Han in Cina sapevano creare forme complesse in oro, bronzo e rame.

La tecnica si è poi evoluta, soprattutto nella Grecia del VI secolo, con l’introduzione dell’“anima”, che permette la creazione di forme vuote a getto cavo. Se pensiamo all’utilizzo del processo di fusione per fini artistici, impossibile non citare almeno il Perseo di Cellini o le opere del Vasari e del Giambologna.

Con l’evoluzione dei processi produttivi, l’introduzione dell’automazione industriale e i progressi tecnologici dei macchinari – iniettori in primis – il processo di microfusione si è diffuso sempre di più tra le aziende italiane e non solo per le produzioni di massa.

Il pezzo viene replicato infinite volte in tempi molto brevi e con la massima precisione. Resta il fatto che si tratta di una lavorazione che assicura risultati che non hanno nulla da invidiare all’arte scultorea vera e propria. 

Le necessità del settore moda

Le logiche di produzione degli accessori moda a livello globale sono piuttosto simili a quelle della gioielleria. Come i lavorati orafi, gli accessori devono avere forme perfette, seppur molto complesse ed elaborate, e superfici senza imperfezioni anche prima di essere sottoposti alle successive lavorazioni di finitura.

Bottoni gioiello, gemelli, fermagli per capelli, fibbie per cinture o dettagli preziosi, anche con il logo del brand, su scarpe e borse: tutti gli accessori delle grandi griffe richiedono la massima precisione. A prescindere dalla loro dimensione, nel settore moda non si ammettono errori.

Infinite possibilità di forme e materiali iniezione a cera persa per il settore moda interno

Come abbiamo visto, con la microfusione a cera persa è possibile realizzare accessori moda di ogni tipo, dai dettagli più piccoli a particolari di medie o grandi dimensioni a partire da un semplice modello in cera.

Un’altra variabile determinante riguarda il materiale con cui questi accessori vengono realizzati. Oltre a oro, argento e platino, è possibile realizzare gli stessi articoli con alluminio o leghe, come ottone e bronzo.

Materiali diversi si “comportano” in modo diverso e hanno diverse temperature di fusione. Pertanto, è essenziale che lo stesso sistema sia in grado di produrre con la massima precisione e velocità accessori in materiali diversi.

Requisiti per un prodotto perfetto

La produzione di accessori per il settore moda richiede

  • Altissima precisione: si tratta di forme piccole e spesso complesse ed elaborate che devono risultare sempre perfette
  • Massima ripetibilità: lo standard deve essere assicurato anche sulle grandi produzioni
  • Minimo scarto di lavorazione: una produzione ottimizzata non produce sprechi, soprattutto quando si lavorano i metalli preziosi.

La microfusione a cera persa è la tecnica migliore per la produzione di accessori moda perché rispetta a pieno tutti i requisiti del settore.

Non tutte le microfusioni, però, sono uguali. Per dei risultati davvero senza pari sono necessarie delle attenzioni in più. Noi di Masterix abbiamo sviluppato dei macchinari e delle tecniche che ci permettono di ottenere i massimi risultati in ciascuna delle fasi di lavorazione.

Il primo fattore determinante per i risultati finali è la qualità delle cere. Nel nostro stabilimento produciamo cere diverse per viscosità e durezza per assicurare pezzi senza imperfezioni nelle diverse tipologie di lavorazioni.

Un altro elemento cruciale è il vuoto. I nostri iniettori riescono a creare il vuoto assoluto sia nel serbatoio dove è contenuta la cera fusa che nello stampo in gomma dove la cera viene iniettata. In questo modo, non si creano microbolle e si ottimizza la produzione perché tutti i pezzi prodotti sono vendibili.

L’ultimo aspetto che rende la nostra produzione estremamente conveniente è il raffreddamento degli stampi. Grazie ai nostri raffreddatori, riusciamo ad abbattere rapidamente la temperatura degli stampi in gomma, che possono essere utilizzati subito dopo l’apertura. 

In conclusione, la produzione di accessori moda richiede la massima precisione, una totale ottimizzazione dei tempi e la riduzione al minimo degli scarti. La microfusione a cera persa è il sistema più indicato per il settore perché è l’unico che coniuga la qualità dei risultati con la velocità di produzione.