POR FESR TOSCANA 2014 – 2020, AZIONE 1.1.5 sub A1)
BANDO N.2: Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI

NEMEA: Sperimentazione di metodi e tecniche per la realizzazione e la caratterizzazione di rivestimenti nanostrutturati su accessori per la pelletteria, orafo, chiusure mediante processi sputter magnetron e plasma etching

L’obiettivo generale del lavoro è rendere più sostenibili i processi legati al mondo degli accessori moda e dell’oreficeria, facendo un deciso balzo in avanti dal punto di vista tecnologico e nelle prestazioni dei prodotti. Due sono le linee di progetto:

  • ottenere nuovi effetti estetici legati al mondo oreficeria/moda/accessori. Minor impiego di materiali nobili con la stessa resa estetica, nuove finiture impossibili da ottenere con attuali tecnologie. Il materiale di base non necessariamente deve essere un metallo, infatti il processo può essere applicato anche su materiali non conduttivi e bassofondenti (temperatura raggiunta max 100 °C)
  • mettere a punto un innovativo tipo coating, derivato in parte da macchine pensate e costruite per altri settori (lapideo e automotive) al fine di proteggere meccanicamente (graffi, usura) e chimicamente (ossidazione) accessori e chiusure del mondo lusso/moda, con applicazione anche in settore orafo.

Oltre ad essere un processo rivoluzionario, in grado di ottenere effetti estetici su scala industriale mai raggiunti prima, è un processo green che punta a sostituirsi agli attuali che hanno un alto impatto ambientale (galvanica).
Quattro sono le aziende coinvolte, appartenenti ai vari settori che compongono il mondo orafo e dell’accessoristica moda, questo perché un partenariato così eterogeneo permette di indagare in modo approfondito il processo e tutte le sue sfaccettature.
Consulente del progetto sarà un importante Centro di Ricerca che, grazie alla sua decennale esperienza nel settore e allo stretto contatto con il fornitore della tecnologia, supporterà la ricerca e la sperimentazione