MI-01 A, la nuova macchina con sistema automatico “Auto Start”

La nuova frontiera della tecnologia applicata al settore orafo. Si chiama MI-01 A “Auto Start”​ ed è la nuova variante del classico iniettore per cera MI-01, tra i prodotti di punta della gamma Masterix. (Link Video)

Quali sono le principali novità di questo fantastico macchinario, 100% Made in Italy?

Innanzitutto, il nuovo iniettore presenta un’interfaccia touch a colori, pratica ed essenziale, che ci permetterà di orientarci al meglio nell’impostazione dei vari parametri. Il lettore e scrittore per TAG RFID, integrato nella pinza, permette inoltre di memorizzare tutti i parametri all’interno  dello stampo, per  garantire una totale ripetibilità.

Per quanto riguarda le prestazioni del macchinario, il nuovo sistema di iniezione con pistone e controllo retro azionato della pressione,  garantisce ripetibilità e precisione assoluta con costanza di peso tra un iniezione e l'altra dei modelli in cera realizzati e l’eliminazione degli scarti. L’alto uoto realizzato direttamente nello stampo consente di rimuovere tutta l’aria presente all’interno, eliminando la presenza di bolle e micro bolle nelle cere prodotte e consentendo la copia esatta del modello nello stampo. L’iniettore presenta poi un perno oscillante, regolabile in modo semplice e veloce, in grado di eliminare sbavature e fuoriuscite di cera dallo stampo.

MI-01A è realizzato con materiali di assoluta qualità. Il resistente serbatoio in alluminio, isolato per una fusione omogenea e una temperatura uniforme, e sottovuoto consente di rimuovere tutta l’umidità e l’aria dalla cera. La speciale copertura in acciaio inox, inoltre, garantirà elevata resistenza e durata nel tempo.

Ma il vero fiore all’occhiello di questo macchinario è senza dubbio il sistema di  partenza automatica “Auto Start” .

Primo nel mondo, il sistema con partenza automatica "Auto Start" consente di risparmiare fino a 2 secondi per ogni ciclo di iniezione comparato alla concorrenza, garantendo una perfetta ottimizzazione dei tempi e un incremento concreto della produzione, che può raggiungere  2.400 pezzi  al giorno.

In che modo funziona questo speciale dispositivo? Semplicemente posizionando lo stampo nella pinza, il ciclo di iniezione si avvia automaticamente senza premere alcun tasto. Grande praticità, con un occhio di riguardo alla sicurezza: la pinza è dotata infatti di appositi sensori che impediscono la chiusura se è presente la mano dell’operatore; nel caso in cui la mano venisse erroneamente inserita durante il ciclo di lavoro, l’iniettore si ferma.

Per avere una dimostrazione, per provare di persona la macchina o semplicemente per ottenere maggiori informazioni sui prodotti Masterix, potete consultare il catalogo completo all’interno del nostro sito web, inviarci un e-mail o contattare il vostro rivenditore di zona.